Title

Come digitalizzare l’impresa in tre passaggi

06/30/23
Esker Italia

Quando iniziamo un progetto di innovazione insieme a un cliente, poniamo le basi per creare una relazione stabile e duratura basata sulla fiducia reciproca.

Di rado usiamo il termine fornitore per descriverci, preferiamo partner.

Un partner strategico che supporta la crescita delle aziende, agevola i processi di trasformazione digitale e contribuisce alla realizzazione di un ecosistema aziendale focalizzato sul benessere delle persone.

 

In questo articolo raccontiamo la storia di The Space Cinema, una realtà aziendale italiana dalla forza straordinaria, ed evidenziamo il valore delle collaborazioni win-win e delle partnership consolidate per raggiungere gli obiettivi di business.

 

Cosa vuol dire digitalizzare un’impresa?

Abbiamo conosciuto The Space Cinema circa dieci anni fa, in un momento in cui l’espressione digital transformation non era ancora così trendy come oggi.

Però, l’azienda aveva già un forte carattere innovativo e percepiva l’esigenza di migliorare alcuni processi interni per sostenere la sua espansione sul mercato e agevolare il lavoro dei collaboratori.

 

Durante l’edizione 2022 degli Esker Impact Awards, The Space Cinema ha vinto il premio Biggest Champion perché in questi anni è riuscita a raggiungere importanti obiettivi:

  • superare le aspettative di fatturato grazie all’utilizzo di tre nostre soluzioni,  
  • incrementare la soddisfazione dei collaboratori,
  • aumentare la produttività.

 

Grazie alla collaborazione di Sonia Benzi, CIO di The Space Cinema, abbiamo trasformato l’esperienza dell’azienda cinematografica in un Case Study di successo nel quale spieghiamo nel dettaglio gli step che hanno portato l’impresa a digitalizzare i processi interni.

La guida è uno strumento utile agli imprenditori che vogliono comprendere come digitalizzare l’impresa e quali sono gli step per ottimizzare i flussi di business.

 

Case study Esker su The Space Cinema

 

Digitalizzare un’impresa significa mettersi all’ascolto delle esigenze del cliente ed elaborare soluzioni innovative che eliminino la carta dalle scrivanie e i lavori manuali ripetitivi, con l’obiettivo di creare un ecosistema aziendale in equilibrio e migliorare il benessere dei collaboratori.

 

Digitalizzare l’impresa in dieci anni: gli step di The Space Cinema

Il percorso verso la digitalizzazione e l’automazione di The Space Cinema è iniziato nel 2012 e non è ancora terminato perché consideriamo questo processo sempre in divenire.

Consideriamo l’azienda un pioniere dell’innovazione: Sonia e i suoi collaboratori hanno percepito la necessità di rendere digitali alcuni processi ben prima che strumenti come l’AI, il deep learning e il machine learning fossero così conosciuti.

L’esigenza nacque dalle nuove acquisizioni di The Space Cinema: collaborare con nuove aziende significava gestire un numero maggiore di processi, dialogare con molteplici interlocutori diversi tra loro e rivedere la gestione dei flussi di lavoro.

The Space Cinema aveva bisogno di incanalare tutte le informazioni in un unico “luogo” per gestirle con facilità.

Hanno quindi scelto di lavorare sulla nostra piattaforma, una soluzione che permettesse loro di semplificare i processi di contabilità e snellire il lavoro degli uffici amministrativi.

 

Sai qual è il motivo principale che ha spinto The Space Cinema ad affidarsi noi? Le persone, ha affermato Sonia.

Prima di conoscere le potenzialità dei software, Sonia ha apprezzato la nostra modalità di approccio: secondo lei le tecnologie – a livello di funzionalità macro -, si equivalgono.

L’elemento chiave che permette a un’azienda di raggiungere il successo è il modo in cui il partner interpreta i bisogni ed elabora le soluzioni.

Per molte aziende è complesso spiegare a parole quali siano i reali problemi legati ai processi aziendali, per questo diventa fondamentale avere un interlocutore che comprenda – oltre ai bisogni espressi-, anche i bisogni latenti, le paure, i sogni.

Sonia è andata oltre la tecnologia e ha valutato diversi aspetti:

  • la capacità di analizzare e comprendere i punti di forza e di debolezza dell’azienda, 
  • le competenze relazionali e tecniche del team di Esker,
  • la capacità di ascolto e l’empatia.

 

Siamo sinceri: quando il progetto è partito abbiamo dovuto superare alcuni ostacoli legati al cambiamento radicale a livello di mindset e alla rivoluzione dei processi interni.

Si trattava di step tipici delle fasi di cambiamento che abbiamo superato con la motivazione che ci contraddistingue senza mai perdere di vista gli obiettivi.    

 

 

Da una soluzione On Premise al Cloud per digitalizzare l’impresa

Nel Case Study trovi i dettagli dei processi di implementazione delle soluzioni di automazione di The Space Cinema, ma ti accenniamo i tre passaggi principali che hanno portato l’azienda a rivoluzionare il flusso di lavoro interno.

  1. 2011: implementazione della soluzione di Accounts Payable.
  2. 2018: passaggio alla fatturazione elettronica con l’Accoutns Receivable.
  3. 2022: gestione delle note spese dei collaboratori con Expense Management.

 

Con l’ultimo passaggio, abbiamo suggerito a The Space Cinema di passare da una soluzione on premise a una in Cloud.

La proposta è stata dettata da un lato dalla nostra spinta all’innovazione, dall’altro all’ottimizzazione delle soluzioni già esistenti.

Sonia, quando ha raccontato il passaggio, ha usato un’espressione che ci è rimasta impressa: “Noi in The Space buttiamo sempre il cuore oltre l’ostacolo e abbiamo accolto la proposta”.

La piattaforma Cloud ha più funzionalità ed è più snella.

Il progetto è di lunga durata e per ora la parte finance dell’azienda è soddisfatta delle nuove soluzioni.

I benefici tangibili rispetto alla nostra tecnologia sono la facilità di utilizzo e la disponibilità del nostro servizio di customer care: i collaboratori di The Space Cinema sono sereni nell’utilizzo della nostra soluzione e noi siamo incentivati a migliorare ogni giorni i processi.

 

Digitalizzare l’impresa: gli argomenti del Case Study

Con la collaborazione di Sonia Benzi abbiamo realizzato una mini-guida pensata per gli imprenditori che sentono la necessità di essere ispirati da una storia di successo.

Nel Case Study trovi:

  • le sfide principali superate da The Space Cinema negli ultimi dieci anni,
  • gli obiettivi specifici definiti dall’azienda per ottimizzare i processi,
  • il percorso di trasformazione digitale in tre step,
  • le soluzioni proposte da Esker,
  • i benefeci ottenuti.

 

Scarica la guida e inizia subito il tuo percorso per digitalizzare l’impresa e beneficiare dei vantaggi dell’automazione.   

 

Case study Esker su The Space Cinema

A PROPOSITO DI ESKER

Esker è una multinazionale nata nel 1985 e negli anni ha sviluppato una piattaforma cloud globale che aiuta le aziende a gestire i processi business in modalità digitale. Unica piattaforma cloud che può gestire sia l’automazione del ciclo P2P (supplier management, contract management, procurement, accounts payable, expense management, payment management, sourcing) che O2C (order management, invoice delivery, collection&payment management, claims&deductions, cash allocation, credit management e customer management). Adottiamo tecnologie innovative che ci permettono di integrarci con gli ERP aziendali e in questi anni abbiamo ottenuto riconoscimenti da Gartner, IDC, Ardent Partner e Forrester.

 

 

Top