Che cosa fa Esker in più rispetto ad un ERP?

Molte persone ci pongono questa domanda: che cosa fate voi più di un ERP?
Abbiamo scelto di rispondere anche per iscritto per darvi una panoramica chiara dei servizi che offre la nostra azienda su scala globale.
Lo spunto è arrivato grazie a Brian Sommer, che di recente ci ha dedicato un articolo sul magazine online Diginomica e che ringraziamo per averci citato.
Scrive Brian: “Esker colma una lacuna che molte soluzioni ERP non riescono ad affrontare. E lo fa offrendo una produttività aggiuntiva e altri benefici che raramente compaiono negli ERP moderni.”

Cos’è un Sistema ERP?
ERP – Enterprise Resource Planning – è un sistema di moduli progettati per gestire funzioni specifiche per aree aziendali altrettanto specifiche, come l’inserimento ordini, l’inserimento fatture, la gestione di piani di pagamento, per fare alcuni esempi.
La caratteristica principale di un ERP è la capacità di archiviare ed estrarre dati da un database comune. I sistemi ERP permettono di visualizzare in tempo reale l’andamento delle più importanti funzioni aziendali e di tenere traccia delle risorse riguardanti diverse aree di business. I sistemi ERP forniscono dati aggiornati, garantendo che tutti i dipendenti siano allineati sulle medesime informazioni. Questi sistemi utilizzano tecnologie di ultima generazione.

Cos’è una soluzione di Business Process Automation?
Partiamo dalla base e definiamo prima il concetto di “processo aziendale”.
Un processo aziendale è il complesso delle attività, collegate fra di loro, che vengono eseguite all’interno di un’azienda per raggiungere un obiettivo specifico. All’interno del processo, anche i gli errori più piccoli possono innescare una catena di inefficienze e perdita di costi.
Una soluzione di Business Process Automation è uno strumento che ha l’obiettivo di migliorare i processi aziendali grazie all’automazione, per prevenire gli errori consentendo di risparmiare tempo, ottimizzare risorse, avere visibilità, identificare le aree di miglioramento.

In cosa ci differenziamo?
I sistemi ERP tendono a concentrarsi sulle funzioni organizzative.
La nostra tecnologia invece si basa sui processi: risolviamo rapidamente i problemi tramite la collaborazione e le tecnologie del flusso di lavoro, gestiamo le eccezioni in tempo reale e creiamo un ambiente in cui i sistemi gestiscono automaticamente l’inserimento, l’elaborazione e la disposizione di migliaia di documenti aziendali senza alcun intervento manuale.
Siamo andati “oltre” le semplici funzionalità di un ERP tradizionale e lo abbiamo trasformato nel miglior collaboratore aziendale.

Il nostro punto di forza
Oggi i clienti sono alla ricerca di soluzioni che garantiscano una produttività migliore e profitti maggiori: la combinazione di automazione dei processi e integrazione dei sistemi per risolvere i problemi delle transazioni in tempo reale è il vero valore aggiunto che diamo a chi sceglie di collaborare con noi.
Offriamo portali e chatbot in modo che i fornitori e gli acquirenti di un nostro cliente possano interagire con i proprio partner commerciali e ottenere informazioni o richiedere supporto in real time.
Le aziende sono oggi alla ricerca di nuovi tipi di benefici netti e di aumenti di produttività che non generino costi troppo elevati.

Durante la Pandemia molte aziende si sono rese conto delle fragilità interne in termini di gestione delle linee produttive, approvvigionamento, carenza di materie prime. Tutti fattori che possono fermare la produzione e creare difficoltà al business.
Cosa facciamo di concreto per aiutare le aziende?
Ci occupiamo di trasformazione digitale attraverso l’automazione dei processi documentali.
Forniamo soluzioni di automazione per le aziende basate su una piattaforma cloud per i processi procure-to-pay e order-to-cash.

La nostra azienda, la cui sede centrale è a Lione in Francia, gestisce circa 6.000 clienti e più di 6.000.000 di utenti.
Capite come per noi l’automazione e la digitalizzazione siano fondamentali per soddisfare le esigenze di tutti.
La nostra visione è semplice: riconosciamo tutti i sistemi ERP delle organizzazioni e le loro diverse configurazioni senza standardizzarci su una soluzione univoca.
Per noi un ERP può essere configurato in modi differenti e in diversi Paesi.
Questa diversità dei sistemi è per Esker la norma, non l’eccezione. Partendo da questo presupposto, abbiamo plasmato la nostra visione e il nostro approccio all’integrazione e all’automazione di sistemi, processi e decisioni aziendali.

Emmanuel Olivier, Worldwide Chief Operating Officer di Esker, che è parte della nostra azienda da oltre 22 anni, ha affermato: “Il mondo dell’ERP è diverso e rimarrà così per sempre“.
Questa eterogeneità della tecnologia è ciò che rende il nostro approccio al mercato diverso dall’omogeneo mondo tecnologico in cui credono i rivenditori di sistemi ERP.

Siamo partner di SAP e Microsoft (per Microsoft Dynamics 365); le nostre soluzioni si integrano con Oracle e-Business Suite, Oracle JDEdwards e altre soluzioni ERP; abbiamo clienti che utilizzano SAP Business ByDesign, NetSuite, SAP Business One, SAP R/3 e altre soluzioni ERP.

Noi non siamo un ERP, ci integriamo con gli ERP: siamo il partner ideale per portare benessere in azienda, aumentare la produttività e creare un ecosistema equilibrato basato sull’uso etico delle nuove tecnologie di automazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *