L’innovazione delle catene di approvvigionamento attraverso la gestione digitale degli ordini

Dopo anni di mancanza di forniture, fluttuazioni della domanda, aumento dei costi operativi e ristrettezze di liquidità, i leader della catena di approvvigionamento devono assumere una decisione: mantenere lo status quo e sperare che il mercato torni ad avere un trend positivo, oppure cambiare il proprio modello di business per affrontare al meglio le avversità future, trasformandole in vere e proprie opportunità.

In circostanze di mercato normali, l’ottimizzazione delle attività aziendali di back-office, come il pagamento delle bollette, l’elaborazione degli ordini e la gestione di cassa, non è in cima alla lista delle priorità dell’organizzazione aziendale. Tuttavia, a seguito di un periodo storico caratterizzato da un’economia in recessione a causa della pandemia da Covid-19 e del recente conflitto armato che ha coinvolto, de relato, anche l’Europa, nessuna azienda sarà in grado di superare la recessione economica senza affrontare dei cambiamenti. L’attenzione di molti CFO e COO con problemi di liquidità, è giustamente rivolta alla riduzione al minimo delle interruzioni della catena di approvvigionamento, che influiscono negativamente sul capitale circolante, a discapito del benessere aziendale.

Secondo un recente sondaggio, quasi un quarto dei dirigenti e delle loro aziende è pronto a trasformare l’attuale crisi in un’opportunità, con l’obiettivo di “far correre veloce” il volume degli affari.

Il nostro consiglio? Cogli subito questa opportunità e abbraccia la trasformazione digitale della gestione degli ordini.

Le aziende non possono permettersi continui problemi nella catena degli approvvigionamenti: anche un singolo errore, infatti, può costare caro a tutta la linea. Sebbene le sfide che il mercato odierno ci pone possano essere complesse, la maggior parte di esse ha un’origine comune: una cattiva gestione degli ordini.
Alcune delle maggiori sfide della catena di approvvigionamento in un ambiente di gestione manuale degli ordini sono:

  • gli ordini errati o incompleti, che rallentano i tempi del ciclo di immissione degli ordini e le consegne puntuali, con un impatto negativo sulla collection e sul flusso di cassa;
  • la mancanza di visibilità degli ordini espone i proprietari della catena di approvvigionamento al rischio di perdere contratto di fornitura e servizi da parte dei clienti, una pianificazione della domanda imprecisa e nessuna visibilità a monte per i centri di distribuzione;
  • lo scarso apprezzamento dei clienti a causa della mancanza di trasparenza sui loro ordini e ai ritardi nella consegna dei prodotti;
  • i costi elevati derivanti da errori di digitazione manuale dei dati, dai problemi logistici e dal tempo necessario per risolverli.

Il valore dell’automazione deriva dalla sua capacità di ridurre o eliminare le attività manuali che richiedono tempo, con possibilità di rimettere nella disponibilità del personale quello stesso tempo per lavorare su attività più strategiche e proficue. Un’unica soluzione digitale può automatizzare il routing, l’elaborazione e l’archiviazione dei documenti e promuovere la collaborazione attraverso strumenti interattivi.
Ma che cos’è l’automazione?
Basata sull’automazione dei processi robotici (RPA) e sull’intelligenza artificiale (AI), l’automazione dei processi rappresenta un meccanismo per aumentare l’efficienza aziendale, attraverso:

  • l’eliminazione delle attività manuali e degli errori derivanti dall’intervento umano;
  • tempi di ciclo accelerati;
  • l’aumento della produttività e l’influenza positiva sul morale del personale;
  • il miglioramento della visibilità e dell’analisi;
  • la soddisfazione dei clienti;
  • la semplificazione di processi complessi;
  • la promozione della continuità aziendale e della flessibilità sul posto di lavoro.

Un vero e proprio valore aggiunto.

Ci sono, tuttavia, ancora molte idee sbagliate sul ruolo dell’automazione nelle aziende; desideriamo chiarire alcuni dei vostri dubbi.
L’automazione non è un modo per ridurre l’organico aziendale: l’automazione consente, infatti, al personale di essere più produttivo e di concentrarsi maggiormente su attività incentrate sul cliente e colma le lacune manuali che i sistemi ERP/EDI non sono in grado di affrontare, massimizzando gli investimenti esistenti.
Con una moltitudine di funzionalità, l’automazione basata sull’intelligenza artificiale costituisce la strada verso il successo della vostra azienda.
Tutte le aziende hanno il potenziale per raggiungere risultati incredibili con l’automazione, ma solo quando è in atto una strategia intelligente con le persone e i processi giusti che la supportano.

Ma come agisce, in concreto, l’automazione della catena di approvvigionamento?

  • Con una soluzione di gestione degli ordini, gli ordini vengono inseriti automaticamente nel flusso di lavoro, i dati vengono accuratamente estratti, creati nell’ERP e tracciati dall’inizio alla fine, quindi archiviati elettronicamente per essere riutilizzato in futuro.
  • Il triage dell’e-mail, basato sull’intelligenza artificiale, esamina il contenuto dell’oggetto dell’e-mail, del corpo del messaggio e dell’allegato in modo che le e-mail possano essere indirizzate automaticamente al destinatario corretto, evitando così lunghe tempistiche di analisi del personale ed eventuali errori di smistamento.
  • Il rilevamento delle anomalie si basa sull’intelligenza artificiale e sui dati storici e consente di risparmiare molto tempo e denaro poiché è in grado di identificare le anomalie prima che venga creato l’ordine, con lo scopo di evitare errori.
  • Le soluzioni leader del settore offrono moduli di gestione delle informazioni sui clienti e sui fornitori, che creano una visione a 360 gradi dei fornitori e dei comportamenti dei clienti per le aziende. Dalle fatture ai documenti normativi e finanziari come contratti, ordini, fatture, pagamenti e reclami, le informazioni sono immediatamente e facilmente accessibili.
  • Le soluzioni di automazione della categoria si integrano con qualsiasi sistema ERP o applicazione aziendale, consentendo una semplificazione di diversi ambienti risultanti dall’attività di fusione e acquisizione e una configurazione semplificata di centri di servizi condivisi e migliori capacità e continuità aziendali a tutto tondo.

Vuoi saperne di più? Visita il nostro sito www.esker.it