Gestire il processo di Invoice-to-cash con una sola piattaforma

Abbiamo scelto di scrivere un articolo dedicato all’Invoice-to-cash perché per molte aziende sostenere la gestione del flusso di cassa è una vera sfida, soprattutto in un periodo storico caratterizzato da incertezza e stress economico. Non è raro che un’azienda, pur avendo margini di profitto, si trovi in sofferenza di liquidità e quindi in una situazione di difficoltà. La gestione ottimizzata dei flussi di cassa è oggi uno dei principali obiettivi del CFO.
Esker supporta le aziende e i CFO proponendo un’offerta completa, globale e scalabile che permette di ottimizzare il flusso di cassa e garantire stabilità alle imprese.
Dall’onboarding del cliente alla riconciliazione, i nostri servizi garantiscono un processo completo di alta qualità.
Vediamo ora le caratteristiche principali delle soluzioni puntando l’attenzione sul valore aggiunto che diamo ai nostri clienti.

1. La gestione del rischio sul cliente
Il primo step è tenere sotto controllo il rischio sul credito.
Per rendere sicuro l’onboarding dei clienti, con la nostra soluzione crei i moduli di richiesta di credito personalizzati e li invii via e-mail o tramite link incorporati.
I clienti accedono al modulo online e compilano le informazioni richieste (indirizzo, contatti), allegano eventuali documenti e firmano il modulo elettronicamente, senza alcun passaggio cartaceo. I dati relativi ai nuovi clienti vengono automaticamente incorporati e trasferiti nell’ERP.
Gli analisti del credito hanno accesso a tutti i dati per verificare con regolarità le richieste di approvazione, monitorare le revisioni periodiche del credito e controllare gli avvisi.
La soluzione offre una visione a 360° sui clienti e sulla situazione aziendale nella sua globalità. Dalla dashboard accedi con semplicità a tutti i documenti del cliente.
L’elevata visibilità permette di prendere azioni decisive con rapidità e regolare la gestione del credito secondo la situazione, mantenendo il processo di approvazione controllato e sicuro.

2. Consegnare le fatture in modo efficiente
Con la soluzione di Esker le fatture vengono estratte automaticamente e convertite nel formato utilizzato dal cliente.
Le fatture sono consegnate secondo le preferenze del cliente, in qualsiasi formato disponibile (posta tradizionale, e-mail con PDF allegati, portale, EDI).
Esker garantisce la consegna delle fatture elettroniche nel rispetto delle normative locali in più di 60 paesi.
Con la visibilità e la tracciabilità delle fatture in tempo reale, assicuriamo velocità e precisione sull’intero processo di consegna delle fatture.
Le dashboard offrono diverse funzionalità: è possibile impostare delle soglie per controllare i tempi di consegna delle fatture, ricevere avvisi sugli invii falliti per rinviare facilmente le fatture ai tuoi clienti, prevenire i ritardi nei pagamenti.
Questa modalità di lavoro su cloud ti consente di restare in contatto con i tuoi clienti e anticipare qualsiasi problema legato alla fatturazione attiva.

3.Recuperare i crediti con l’intelligenza
Questo passaggio è fondamentale. Una soluzione di collection management ti permette di organizzare e automatizzare la strategia di collection in base alle tue necessità o al profilo dei tuoi clienti.
La soluzione fornisce agli utenti una to-do list personalizzabile in modo da poterli focalizzare sulle attività più importanti e urgenti.  
Con questa soluzione puoi beneficiare dell’assegnazione delle priorità guidata dalle tecnologie di intelligenza artificiale.
Puoi attribuire compiti specifici ad ogni utente favorendo così la collaborazione interna e la risoluzione dei problemi per recuperare i crediti più velocemente.
Puoi creare e condividere con facilità report ad ogni livello della tua azienda.
Hai a disposizione dashboard dedicate e KPI che ti permettono di ottenere visibilità in tempo reale sulle performance delle attività di collection e di modificare la tua strategia in base al DSO e alle entrate reali.

4. Accelerare la riconciliazione
La soluzione consente di allocare in modo automatico la maggior parte dei tuoi pagamenti e libera il tuo team dalle attività ripetitive, permettendo ai collaboratori di concentrarsi sulle eccezioni.
Ne consegue un impatto diretto sul flusso di cassa e una gestione accurata della cash allocation.
Puoi affidarti a tecnologie che regolano i pagamenti e li indirizzano in modo intelligente alla nostra applicazione; i dati sono estratti automaticamente con una corrispondenza a 3 vie.
I pagamenti senza le rimesse sono allocati automaticamente grazie alle regole di business impostate, al machine learning e all’estrazione intelligente dei dati sui pagamenti.
Inoltre, la soluzione permette agli utenti di validare velocemente le eccezioni grazie a suggerimenti smart e un’interfaccia user friendly.
Gli sconti, le deduzioni e i pagamenti parziali sono assegnati automaticamente al cliente corretto o all’account G/L.
Sulla dashboard puoi monitorare con facilità l’assegnazione automatica dei tassi, le performance e estrarre report specifici.
Tutte le informazioni sui pagamenti si trovano in un unico luogo: puoi recuperare velocemente i files dei pagamenti, i dettagli sulle assegnazioni e i documenti associati.

Le nostre soluzioni danno la possibilità di andare oltre perché si focalizzano sulla visibilità completa sul processo Invoice-to-cash.
Hai a disposizione dashboard personalizzabili che includono KPI aggregati per avere trasparenza sulla tua liquidità e beneficiare di indicatori e grafici che aggregano tutti i dati di cui hai bisogno.
Inoltre, approfondisci ogni dettaglio e navigi la soluzione per visualizzare processi e insights.

Esker è stata nominata leader nell’IDC Marketscape per la soluzione AR, guarda ora il video: https://bit.ly/3KjxQKU

Trovi informazioni più approfondite qui: https://www.esker.it/soluzioni/order-cash/fatture-clienti/

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