Come ridurre il DSO in azienda: 3 consigli pratici

Uno degli obiettivi della suite di soluzioni Accounts Receivable proposta da Esker èaiutare i dipartimenti finanziari a ripensare alla gestione dei crediti per:

  • ridurre il DSO
  • accelerare i ricavi.

Sono diverse le funzionalità comprese nel nostro “pacchetto AR”: la gestione del credito, la fatturazione elettronica, la semplificazione dei pagamenti, la riconciliazione bancaria, la gestione dei reclami, il collection management.
In pratica, automatizziamo tutte le fasi del processo di Invoice-to-cash, miglioriamo l’efficienza complessiva dell’organizzazione e forniamo visibilità in real time per il monitoraggio del cash flow.
L’obiettivo finale? Dare valore all’esperienza del cliente.

Grazie alla nostra suite di soluzioni, ad aprile 2022 ci siamo posizionati come Challenger nel Gartner® Magic Quadrant™ per le Integrated Invoice-to-Cash Applications.

Puoi scaricare il report completo qui: https://www.esker.it/gartnerI2CMQ2022

In questo articolo ci concentriamo sul DSO e ti diamo tre consigli pratici per ridurre questo parametro in azienda e ottimizzare la gestione del cash flow.

Che cos’è il DSO?
Il DSO – Days Sales Outstanding – è un valore che indica il tempo medio di pagamento delle fatture commerciali e ti permette di valutare la capacità della tua azienda di ricevere i pagamenti entro le scadenze fissate e avere quindi una maggiore liquidità.
È un vero elemento chiave per la gestione del capitale circolante, grazie al quale puoi comprendere come gestire le entrate (la cassa), incrementare il cash flow e determinare la salute finanziaria della tua organizzazione.
Il DSO è un valore sul quale dovrebbero porre attenzione non solo i CFO o i CIO di un’azienda, ma tutto il team che si occupa della gestione finanziaria e della fatturazione.
Per ottenere ottimi risultati è necessario sensibilizzare le persone su una corretta gestione dei pagamenti.

Come tenere sotto controllo il DSO
Sulla base delle esperienze che abbiamo maturato negli ultimi anni, ti diamo ora tre suggerimenti pratici per ridurre il DSO, ottimizzare il cash flow e dormire sonni tranquilli.
Tieni presente che la digitalizzazione dei documenti e l’automatizzazione dei processi possono portare ottimi risultati solo se il tuo team crede nelle azioni che compi ogni giorno.
Coinvolgi attivamente i tuoi collaboratori nel progetto DSO: maggiore è la liquidità aziendale, maggiore è la capacità della stessa di soddisfare i pagamenti interni degli stipendi.

1. Poni attenzione alla fatturazione.
La fattura è un documento importante che deve rispondere a canoni ben precisi, come:

  • la correttezza dei dati inseriti
  • l’invio per tempo al cliente
  • l’esplicitazione delle scadenze e delle condizioni di pagamento

Ti suggeriamo di realizzare indirizzi di posta elettronica dedicati all’invio delle fatture e di spedire promemoria in automatico quando le fatture non vengono pagate per tempo.
Un buon incentivo? Offri al tuo cliente uno sconto sui pagamenti anticipati.

2. Imposta una strategia per la gestione del credito.
Alcune persone del team aziendale dovrebbero dedicarsi alla definizione di una strategia che ti permetta di seguire con regolarità eventuali controversie sui clienti e impostare un iter efficace per il recupero dei crediti.
Per farlo hai bisogno di definire obiettivi chiari e avere a disposizione report da analizzare con costanza, che mettano in evidenza metriche e KPI utili al team finanziario.
Il nostro suggerimento è quello di analizzare i motivi per cui i clienti pagano in ritardo, ponendosi tutte le domande possibili e intervistando i clienti stessi.
Con il dialogo spesso si risolvono parecchi problemi.

3. Scegli i tuoi clienti e poi dedicati a loro.
Fai una bella pulizia del tuo database e scegli di lavorare solo con i clienti che possono farti fare business. È una decisione dolorosa che può comportare un’iniziale perdita di fatturato, ma la qualità del tuo lavoro migliorerà notevolmente.
Indirizza tempo e risorse verso quei clienti che si rendono disponibili ad analizzare le problematiche e a collaborare con te in modo proattivo.
Offri loro diversi metodi di pagamento (carte di credito, pagamenti automatici e online) e consenti una maggiore flessibilità.
Vedrai che il tuo cash flow ne trarrà beneficio.

Hai a disposizione gli strumenti necessari per implementare queste tre buone pratiche in azienda?
I tuoi collaboratori sono pronti per affrontare un cambio di mentalità?
Confrontiamoci: se pensi che possiamo esserti utile, mandami una e-mail a claudia.canzoneri@esker.com con la tua richiesta.

Claudia

Claudia Canzoneri è Business Development Manager O2C di Esker Italia. È entrata a far parte del nostro team nel 2021.
Il suo principale obiettivo è quello di aiutare i clienti a utilizzare la tecnologia per migliorare l’efficienza dei processi O2C.
Avendo iniziato la sua carriera come sales demand representative conosce perfettamente le sfide che le diverse aziende devono affrontare e trova il modo migliore per trasformarle in opportunità.
La sua passione principale? Viaggiare!