Come ridurre i costi aziendali

Cinque consigli pratici per ridurre i costi aziendali e migliorare la sostenibilità con le soluzioni di automazione.

Ridurre i costi aziendali e migliorare la sostenibilità: cinque consigli

Uno degli obiettivi che ci poniamo attraverso l’implementazione delle nostre soluzioni è fornire ai clienti delle strategie di business concrete che permettano alle imprese di crescere in modo costante nel tempo.
Sono diversi i fattori che influiscono sullo sviluppo aziendale: l’incremento del fatturato, il miglioramento degli utili, la sostenibilità dei processi e la riduzione dei costi.
In questo articolo ci soffermiamo sull’ultimo punto. Abbiamo preso ispirazione da un contenuto sui centri di costo pubblicato da Steve Smith, U.S. Chief Operation Officer di Esker, sulla prestigiosa rivista del Forbes Business Council il 17 dicembre 2021.

Con il termine centro di costo, Steve si riferisce ai reparti aziendali che non generano dei profitti in modo attivo – l’ufficio risorse umane, il customer service, i tecnici IT – ma che sono fondamentali per il corretto funzionamento delle logiche lavorative e il mantenimento di un ecosistema forte.
Per migliorare la sostenibilità aziendale, gli imprenditori e i manager dovrebbero trovare i sistemi migliori per stimolare questi team ad aumentare i profitti, trasformando alcune logiche obsolete alla base dei sistemi di lavoro più tradizionali.

Come è possibile ottenere questo risultato? Di seguito trovi cinque consigli per ridurre i costi aziendali e sviluppare il business.  

1. Ridurre le attività manuali con l’automazione
L’automazione è una soluzione che permette di ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza dei processi aziendali.
Può essere applicata in tutte le situazioni in cui è possibile demandare alle macchine e ai software le attività manuali ripetitive e standard e in tutti i processi end-to-end.

Pensa per esempio alla fatturazione, l’elaborazione dei pagamenti, l’evasione degli ordini, la registrazione delle entrate: sono funzioni che possono essere automatizzate.

Quali sono i vantaggi dell’automazione?

  • La riduzione del tempo dedicato alle attività ripetitive da parte del personale interno.
  • La possibilità di dedicare maggiore cura e attenzione al servizio clienti per migliorare l’esperienza di acquisto e il contatto con l’azienda.
  • L’opportunità di fidelizzare il cliente con proposte dedicate ed elaborate su misura, proprio perché si hanno a disposizione più ore per le strategie commerciali.
  • Il miglioramento della gestione dei pagamenti, delle attività di recupero crediti e delle modalità di riscossione delle fatture scadute.
  • L’aumento del benessere dei collaboratori: quando le persone svolgono mansioni soddisfacenti, sono più felici e migliorano la produttività.

Soluzioni order to cash per le aziende del futuro

2. Curare le relazioni tra collaboratori, fornitori e partner

La produttività del team aziendale dipende dalla qualità delle relazioni. Quando un’azienda ottimizza i processi aziendali usando la tecnologia, migliora le condizioni di lavoro dei collaboratori e favorisce un clima di serenità e operatività.
Certo, i problemi possono sempre sorgere, ma con una frequenza minore.

Quali sono le soluzioni che migliorano le dispute, le discussioni ma anche i reclami esterni?

  • Le tecnologie che semplificano il processo di approvazione e pagamento delle fatture.
  • I processi di automatizzazione del ciclo passivo che permettono di usufruire degli sconti offerti dai fornitori sui pagamenti anticipati e di migliorare la puntualità degli stessi.
  • Strumenti per tracciare l’iter completo dei pagamenti ed effettuare audit automatici sulle transazioni.

Le relazioni migliorano anche curando alcuni aspetti che riguardano la vita quotidiana in azienda e sensibilizzando i collaboratori su fattori ritenuti banali.

Qualche esempio?

  • L’uso corretto delle e-mail e delle chat e il rispetto dei tempi di risposta.
  • La gestione del tempo di lavoro e delle pause per ridurre lo stress.
  • La formazione del personale per ottimizzare competenze, professionalità e mettere in luce i talenti.
  • La cura del benessere di ogni lavoratore e la gestione dei ruoli.

Come gestire il ciclo passivo in azienda

3. Eliminare le spese non necessarie
Quante volte ti è capitato di dover versare delle penali per un pagamento ritardato?
Può succedere in tutte le aziende, l’importante è identificare i motivi che hanno causato i ritardi e trovare le soluzioni per correggere l’errore.
I servizi di Esker consentono di avere la massima visibilità – e quindi consapevolezza – sulle spese aziendali.
La centralizzazione delle spese permette di:

  • identificare i motivi degli addebiti,
  • analizzare in modo accurato le transazioni,
  • individuare il fornitore coinvolto ma anche il reparto e il collaboratore che non ha rispettato le tempistiche.

Il denaro che viene risparmiato correggendo questi errori si trasforma in un profitto, migliorando la sostenibilità dell’azienda.
Ti diamo un ulteriore suggerimento: coinvolgere i dipendenti sulle condizioni contabili e amministrative permette di sensibilizzare ogni persona sui costi, le spese e gli utili d’impresa. Quando i collaboratori si sentono parte di un progetto, sono più propensi a trovare soluzioni alternative e a lavorare per il benessere dell’azienda

Visibilità completa sui fornitori

4. Cambiare prospettiva

Ci sono occasioni in cui reiterare comportamenti può essere utile per stabilire delle abitudini e altre in cui può diventare dannoso per la sostenibilità aziendale.
Le imprese di successo sono guidate da persone che utilizzano il pensiero laterale per cambiare prospettiva e trovare soluzioni originali ai problemi quotidiani.
Noi troviamo molto utile confrontarci e condividere con i colleghi delle altre sedi di Esker – ma anche con i competitor – nuovi approcci al lavoro e modus operandi alternativi.
Prima di implementare soluzioni tecnologiche volte al miglioramento dell’efficienza dei processi, è utile compiere un’analisi di base e verificare lo stato attuale delle attività.
Metti in pratica le best practice utilizzate dai colleghi e poi utilizza l’automazione per migliorare l’efficienza, la velocità e la precisione.

Il valore delle partnership

5. Focus sui profitti

Quali sono le azioni da intraprendere per trasformare un costo in un profitto e migliorare la sostenibilità aziendale?

  • La riduzione delle ore dedicate alle attività manuali: metti a disposizione più tempo per rafforzare le relazioni con clienti e fornitori.
  • Il miglioramento della visibilità delle spese aziendali: consenti di eliminare i costi nascosti che intaccano i tuoi profitti.
  • L’identificazione e la revisione di processi obsoleti e inefficienti: porta la tua azienda verso l’aumento della produttività.

La sostenibilità, la crescita e la durabilità nel tempo di un’azienda dipendono senza dubbio dalle innovazioni implementate per ottimizzare i processi e ridurre i costi.
La vita di un’impresa dipende però dal livello di benessere percepito dai collaboratori: metti al centro le persone per portare la tua azienda al successo.

Per maggiori informazioni puoi contattarci al numero: +39 0331 65 141