Benessere e crescita: i primi obiettivi di un’azienda.

Ogni azienda ha la necessità di ottenere fatturato e utili con la vendita dei prodotti e dei servizi che propone: una stretta di mano e la firma su un contratto costituiscono ancora oggi i gesti su cui si basa la vita delle imprese.
Il business è sostenuto da due importanti pilastri: il benessere globale dell’impresa e l’automatizzazione dei processi.
Non c’è benessere senza automatizzazione e viceversa.

Occupandomi di digital transformation e di automatizzazione dei processi P2P in Esker, mi sono reso conto nel tempo di quanto sia importante aprirsi al cambiamento e alla trasformazione dei processi in ottica digitale.
Perché? Per creare un ecosistema aziendale basato sul benessere globale dell’impresa, di cui ne beneficiano clienti e fornitori: per farlo sono necessari pochi click, ma dovresti essere motivato e agire con costanza nel tempo.
Uno dei miei obiettivi qui in Esker è permettere ai clienti di crescere insieme a noi e migliorare il business in termini di fatturato e di equilibrio aziendale. Ti spiego come fare.

Come ottimizzare il business con l’automazione

Le nuove release e le funzionalità della piattaforma cloud di Esker sono state pensate per risolvere i problemi più comuni delle aziende moderne, dopo un attento studio sulle reali necessità che caratterizzano oggi il mercato.
L’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie basate sul machine learning e il deep learning si integrano nelle dinamiche aziendali apportando vantaggi agli imprenditori, ai collaboratori e a tutti gli attori che gravitano attorno al sistema azienda.
Innanzitutto, dovresti pianificare una strategia: quando riesci ad ottenere informazioni in anticipo sui tuoi processi aziendali, diventa più semplice stabilire una strategia di marketing a lungo termine. Le nostre soluzioni per il processo P2P offrono utili strumenti che consentono la visibilità dei dati e delle statistiche in tempo reale: in questo modo hai la possibilità di lavorare con i numeri e farti aiutare dalle analisi per pianificare le prossime mosse.
Analitiche chiare e KPI condivisi permettono inoltre di risolvere i problemi prima che diventino ingestibili: puoi comprendere per tempo se il tuo fatturato sta calando e gestire al meglio le relazioni con i clienti e i fornitori.
Il segreto, se così possiamo definirlo, è riuscire a creare un ecosistema aziendale.
La vita di un’impresa è fatta di equilibri: quando i tuoi collaboratori svolgono mansioni di alto valore e tutti i processi sono snelli, veloci e visibili, diventa più semplice avere la situazione sotto controllo e intervenire sui dipartimenti che necessitano di attenzione.

Come funziona l’automazione?

Le soluzioni di Esker ti possono aiutare a gestire in modo efficiente la supply chain e il business.
Il flusso di cassa è la linfa vitale di un’azienda: per ottenere prestazioni ottimali è necessario ricreare un sistema circolatorio che funzioni bene tanto quanto quello del corpo umano.
Che, se ci pensi, procede in autonomia senza nessuna azione volontaria da parte nostra.
Questo è esattamente ciò che offre l’automazione in azienda: una soluzione basata su cloud al 100% trasforma il modo in cui clienti e fornitori interagiscono all’interno della tua organizzazione.
Collegare ogni fase del processo P2P e O2C crea un ambiente collaborativo di efficienza end-to-end.
Quelli che vedi di seguito sono i fiori di Esker: li abbiamo chiamati così perché composti da petali che simboleggiano i passaggi dei processi P2P e O2C.
Al centro, trovi la tua azienda: tutto gravita intorno alla tua organizzazione d’impresa.

La soluzione spiegata facile

Le soluzioni di automazione si adattano a tutte le organizzazioni, siano esse piccole o complesse.
L’intelligenza artificiale si integra con le persone, i processi e la tecnologia per dare ai ledaer della supply chain nuove opportunità di gestione delle operazioni quotidiane.Attraverso un’interfaccia pulita, centralizzata e personalizzabile, hai la possibilità di coordinare l’intero ciclo P2P e O2C con un’unica piattaforma.
Grazie alla connettività end-to-end tra le diverse applicazioni, puoi eseguire anche i compiti più critici con velocità e precisione.
Una funzione utile che apprezzo molto della nostra piattaforma è quella di monitorare in tempo reale i KPI e lo stato di ordini e fatture. Sono molto comodi i report personalizzati, che potrai implementare con la consulenza del nostro Customer Experience Manager Alberto Porta.
Puoi automatizzare ogni documento, indipendentemente dal formato, dalla lingua o dal metodo di trasmissione: immagina quanto tempo risparmi da poter dedicare ad altre attività di maggior valore.

Se vuoi avere una panoramica ancora più ampia della soluzione, ti suggerisco di scaricare l’e-book gratuito Optimizing Cash Flow In The Age Of Uncertainty.

Concentrati sul benessere e sulla crescita della tua azienda: ne trarranno vantaggio collaboratori, clienti e fornitori.

Federico Zocchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *