Nuovo rapporto da AIIM: Guerre Cartacee, un aggiornamento dal campo di battaglia

Secondo un recente rapporto redatto da AIIM (Association for Information and Image Management), circa la metà delle aziende intervistate afferma che la riduzione dell’utilizzo di carta  porterebbe a un  miglioramento nella produttività. Questo insieme ad altri driver di mercato sono la fonte dei contenuti presenti nell’ultimo rapporto AIIM pubblicato nel 2014.

Nel rapporto si afferma che:

  • Il consumo globale di carta è in diminuzione nel 44% delle aziende, rispetto al 35% rilevato tre anni fa. Tuttavia è ancora in aumento nel 21% delle aziende.
  • La carta utilizzata nei processi sta diminuendo nel 46% delle aziende, in aumento nel 25%. La diminuzione riscontrata potrebbe essere il risultato dell’adozione da parte delle aziende di tecnologie come l’automatizzazione;  altri potrebbero vedere nell’aumento di carta una conseguenza leagata alla gestione manuale dei processi.
  •  In media, il 35% dei documenti acquisiti da scanner sono documenti nati al 100% in formato digitale, cioè rimasti invariati dalla stampante allo scanner. Il 16% dei documenti scansionati vengono fotocopiati prima della scansione e il 65% non vengono distrutti dopo la scansione. Ciò è particolarmente evidente quando gli ordini ricevuti via fax ed e-mail vengono inviati elettronicamente e poi stampati e copiati per l’inserimento manuale.
  • Il 60% degli utenti hanno registrato un ritorno sugli investimenti relativamente ai propri progetti di dematerializzaizone entro i 12 mesi, e addiritura il 77% nei 18 mesi. Rispondere più rapidamente ai clienti e  maggiore produttività sono considerati i più grandi benefici, insieme a una maggiore disponibilità del servizio da remoto e via mobile.

La vostra azienda sta vincendo la guerra contro la carta? Date un’occhiata al report per scoprire come migliorarvi per diventare un’azienda “paer-free”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *