Il Team Di Credit Collection: il valore aggiunto della tua azienda.

Credit Management: di cosa si tratta?

Con questo termine vengono identificate tutte le attività che, all’interno di una azienda, sono rivolte alla gestione del credito inteso nel senso più ampio del termine: il controllo delle fatture attive e quindi dei clienti, la puntualità dei pagamenti, la coordinazione del DSO (days sales outstanding) e del recupero dei crediti, il management finanziario aziendale.

Sono molti gli attori che vengono coinvolti in questo processo: gli addetti al recupero crediti, il credit manager, l’IT manager, il reparto vendite, il CFO e naturalmente i clienti.

All’interno del processo di Credit Management rientra un’attività importantissima chiamata Credit Collection che raggruppa tutte quelle action che consentono all’azienda di recuperare il credito.

Qual è il problema?

Una buona parte delle aziende italiane utilizza processi manuali per la gestione delle fatture scadute, al posto di affidarsi a software dedicati: fogli di calcolo, post-it e promemoria intasano le scrivanie del team di credit collection provocando numerosi disagi.

I problemi più comuni riguardano i DSO prolungati, i costi elevati per le transazioni e i finanziamenti, l’aumento dei crediti inesigibili, la mancanza di visibilità e di previsioni attendibili e, soprattutto, l’impiego del personale in attività operative monotone e ripetitive togliendo loro il tempo di dedicarsi ad attività a più alto valore aggiunto.

Qual è la soluzione?

Per ovviare a tutta questa confusione, una buona soluzione è l’automatizzazione dei processi della credit collection grazie a software e soluzioni dedicate: un sistema collaudato ed efficace per eliminare completamente i problemi legati alla riscossione manuale e per accelerare i pagamenti.

L’automatizzazione deve essere intesa come uno strumento complementare in grado di eliminare le operazioni più ripetitive; una soluzione multidimensionale che può essere estesa ad altri aspetti dell’AR come la fatturazione elettronica ed il portale clienti.

Esker propone una soluzione cloud che risolve dei problemi legati alla gestione del credito in grado di eliminare le attività manuali e automatizzare i processi.

Liberare tempo e dare valore.

Il beneficio più grande dei sistemi di automatizzazione è quello di liberare tempo al team di credit collection, eliminando l’intervento umano ove possibile. Qualche esempio?

Mail di sollecito dei pagamenti. Le comunicazioni in merito alle fatture scadute possono essere inviate ai clienti in modo automatico.

Report programmati. Il personale non deve più compilare i report manualmente e inviarli ai clienti: la soluzione di automatizzazione permette di trasmettere in automatico report personalizzati.

Portale self-service. Non è più necessario confrontarsi con gli addetti alla AR per ottenere aiuto nei pagamenti o farsi inviare le copie delle fatture: i clienti possono fare da sé visitando un portale online.

Elimina ora le attività ripetitive e di basso valore.

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Le soluzioni automatizzate per la credit collection ottimizzano l’efficienza del personale assicurando che la maggior parte del suo tempo sia dedicato alla produzione di valore.

Esker fornisce soluzioni e funzioni automatizzate come:

Elenchi di attività personalizzati per aiutare il team a stabilire la priorità dei clienti da contattare con elenchi di attività personalizzati che contengono tutte le informazioni necessarie.

Ricerche sui conti e registrazione delle chiamate: gli utenti possono scorrere con facilità una lista di chiamate da effettuare e visualizzare un’istantanea del conto del cliente.

Delegare: ovenecessario, i membri del team possono assegnare un compito ad una persona esterna al reparto.

Ottimizza le attività più essenziali.

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La soluzione proposta da Esker fornisce strumenti innovativi per avere il 100% di visibilità sul Workflow: il team di credit collection può così analizzare i dati, monitorare i risultati e prevedere le performance future.

Fra gli strumenti più avanzati proponiamo:

Analisi delle cause: per tenere traccia e ottimizzare i processi su qualsiasi tipo di problema.

Previsioni di credit collection: per presumere con precisione la probabilità di incassare ogni fattura in sospeso.

Performance degli addetti alla riscossione: funzionalità di reportistica personalizzate che offrono una visione più approfondita delle performance individuali e di squadra.

Il business diventa più facile per tutti.

Leggi la Case History di Lowry Solutions: https://bit.ly/2Hm2LIf

Chi si occupa di Credit Collection in Esker.

Flavio Maimeri: consulente professionale per la soluzione di Credit Collection, individua i problemi dei clienti fornendo soluzioni per velocizzare i processi aziendali.

Flavio, grazie alla sua empatia, è in grado di mettere a proprio agio qualsiasi persona e di ascoltare per capire le effettive necessità: dare vantaggi e migliorare il business delle aziende clienti è l’obiettivo primario di Flavio.

Contattaci per maggiori informazioni: https://info.esker.com/contattaci

Tel. +39 0331 65 14 1

E-mail: info@esker.it o sales@esker.it

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