FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA AZIENDE E VERSO PRIVATI (B2B e B2C e-Invoicing) IN ITALIA

L’Italia è il primo Stato membro dell’Unione Europea a rendere obbligatoria la fatturazione elettronica tra aziende (e verso privati) nel proprio contesto nazionale. La fatturazione elettronica Business-to-Business (B2B) e Business-to-Consumer (B2C) è una importante novità che introduce per l’Europa una nuova metodologia di controllo IVA.

Questa nuova regola per la fatturazione elettronica è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2018, che ha stabilito che tutte le fatture a livello nazionale tra aziende o verso privati dovranno essere scambiate in forma elettronica attraverso la piattaforma dello SDI (Sistema di Interscambio) in formato elettronico (XML), lo stesso strumento utilizzato da qualche tempo per la fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione. Il tracciato XML utilizzato sarà quello della pubblica amministrazione, con modifiche minime per supportare le necessità specifiche del B2B/B2C.

Le scadenze relative a questa nuova legge sono le seguenti:

  • A partire dal 1° luglio 2018, scatta l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le aziende che operano nel settore della cessione di benzina o gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori (filiera dei carburanti) e per tutti i sub-fornitori della Pubblica Amministrazione.
  • Dal 1° gennaio 2019, tutte le rimanenti aziende che emetteranno fatture a livello nazionale dovranno effettuare la fatturazione già in linea con quanto stabilito.

Esker, che già eroga i servizi analoghi in ambito B2G (FePA), sarà pienamente attiva anche nella gestione a norma della fatturazione elettronica B2B, sia per quanto riguarda la fatturazione attiva che il ciclo passivo.

Per quanto riguarda la fatturazione passiva e tramite il proprio partner italiano, Esker ha accreditato un canale al Sistema di Interscambio ed è quindi in grado di mettere a disposizione dei propri clienti il codice destinatario sul quale ricevere le fatture elettroniche dai propri fornitori.

Per saperne di più scarica subito la registrazione del webinar gratuito organizzato da Esker in data Giovedì 24 mag 2018.

Il team di Esker Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *