Positive-Sum Growth: perché è importante per Esker e cosa significa per la tua azienda

L’isolamento è un modo per conoscere noi stessi“.
Questa è una celebre frase di Franz Kafka.
Quando la scrisse, Kafka non aveva certo in mente una pandemia globale, ma il sentimento che esprime è vero. 

Negli ultimi due anni, abbiamo avuto più tempo per ripensare la nostra vita, per riflettere sulle decisioni passate e sulle ambizioni future e per conoscere meglio noi stessi.

Questo tempo è stato per noi di Esker l’occasione per rivalutare ciò che offriamo ai nostri clienti. Il mondo è cambiato molto e con lui siamo cambiati anche noi. Il nostro obiettivo è stato quello di chiarire cosa ci rende veramente unici e trovare un modo opportuno e trasparente per condividere questo messaggio con gli altri.

Dopo aver condotto interviste con clienti, partner, dipendenti e investitori su scala globale, il consiglio di amministrazione di Esker ha identificato alcuni temi comuni e li ha utilizzati per definire una proposta di valore più adeguata alla nostra azienda.

Il risultato finale? Abbiamo individuato un elemento che chiamiamo crescita a somma positiva.

Che cos’è la crescita a somma positiva?
Ecco come Eric Bussy, VP Marketing & Product Management di Esker, ha riassunto in modo efficace il termine crescita a somma positiva:

In un mondo sempre più incerto, il successo aziendale si compone da più elementi. Non si tratta solo di tagliare i costi, ma di creare valore a lungo termine e di costruire relazioni. La crescita non deve essere un fenomeno unilaterale. Se tutti vincono, si è creata una crescita a somma positiva“.

Anche Jean-Michel Bérard, fondatore e CEO di Esker, ha condiviso il suo punto di vista sul concetto:

La crescita a somma positiva è l’esatto contrario della crescita a somma zero. Non serve solo all’azienda, ma a tutti gli stakeholder: clienti, dipendenti, fornitori e persino alla comunità in cui l’azienda opera“.

Jean-Michel Bérard, Esker’s Founder & CEO

Piattaforma cloud: la tecnologia alla base della filosofia
La crescita a somma positiva offre un modo più intelligente e sostenibile di fare business nell’era post-pandemica. Ci sono molti metodi per far crescere un’azienda avvalendosi di tecnologie che la stimolino.

Tuttavia, farlo a spese di coloro che contribuiscono al tuo successo rende la tua azienda poco affidabile: potresti sembrare forte ma ti sgretoleresti se dovessi affrontare sfide importanti e complesse (ad esempio: COVID, interruzioni della catena di fornitura).
Grazie alla nostra piattaforma cloud globale che automatizza le funzioni di gestione finanziaria e di assistenza ai clienti, Esker aiuta le aziende a evitare questa situazione. La tecnologia alla base della piattaforma è stata progettata per ottenere molto di più che un aumento dell’efficienza: è pensata per guidare la creazione di valore al di là delle porte dell’impresa.

Quali tecnologie utilizziamo?

Piattaforma multi-tenant che opera su MS Azure, AWS e altri sistemi, assicurando la continuità aziendale e la connettività end-to-end.
Intelligenza artificiale (IA) che dà un nuovo significato ai lavori ottimizzando il riconoscimento e la convalida dei dati ed eliminando le attività noiose a basso valore.
Integrazione multi-ERP semplice, sicura e simultanea, che aiuta l’azienda a semplificare l’onboarding e la scalabilità.
Dashboard personalizzate per visualizzare KPI in tempo reale e analisi predittive per migliorare il processo decisionale e le previsioni a lungo termine.
Funzionalità mobile che consentono di eseguire le funzioni aziendali critiche in qualsiasi momento e ovunque, per una maggiore flessibilità.

Chi beneficia della crescita a somma positiva?
No man is an island”, dice il vecchio detto, e lo stesso vale per le aziende. È necessario un intero ecosistema di individui, team e imprese connesse per alimentare una base di successo a lungo termine. Con Esker, tutti gli stakeholder creano valore insieme, e mai a scapito di altri.
Vediamo chi può beneficiare della crescita a somma positiva.

Il tuo business
L’automazione è ottima per migliorare l’efficienza, la produttività e la riduzione dei costi. Non bisogna trascurare anche la sua efficacia nel mantenere l’azienda competitiva in caso di situazioni estreme (come è stato durante il Covid).
Quando si risolvono i problemi legati alla gestione manuale del cash conversion cycle, l’azienda ottiene diversi vantaggi:

  • sblocca valore eliminando le inefficienze manuali.
  • trattiene e attrae migliori talenti offrendo un lavoro più appagante e strategico
  • migliora le opportunità di business rafforzando le relazioni
  • diventa un’azienda più agile e resiliente nei momenti difficili.

I tuoi collaboratori
Rimanere competitivi nell’attuale clima aziendale è una bella sfida.
La situazione è resa ancora più complicata dalla perdita dei talenti.
La Grande Dimissione ha insegnato alle organizzazioni che il benessere dei dipendenti deve essere una priorità assoluta. Le soluzioni Esker offrono esattamente ciò che la forza lavoro di oggi sta cercando:

  • lavori con maggiore dignità e significato
  • meno stress e più autonomia
  • maggiori opportunità di carriera

I tuoi clienti
In un’epoca di crescente scetticismo e cinismo, Esker facilita i rapporti tra aziende e clienti e permette di fare affari in modo semplice. La crescita a somma positiva è molto importante e porta vantaggi anche ai tuoi clienti, che possono:

  • ricevere le fatture in qualsiasi formato (e-mail, PDF, fax, EDI, ecc.).
  • inviare ordini in modalità diverse (fax, e-mail, EDI, ecc.).
  • pagare le fatture con più sistemi di pagamento (carta di credito, elettronica, ecc.).
  • ottenere trasparenza e visibilità in tutta l’esperienza

I tuoi fornitori
Gli ultimi due anni hanno evidenziato l’importanza della solidarietà e della costruzione di relazioni con i fornitori. Esker non solo rende più efficienti le funzioni quotidiane di procure-to-pay della tua azienda, ma offre anche un’esperienza migliore ai tuoi fornitori, garantendo loro:

  • libertà di inviare le fatture come preferiscono
  • pagamenti puntuali o addirittura anticipati
  • trasparenza in ogni processo
  • supporto alla supply chain  

Il pianeta
Sì, anche la Terra beneficia di una crescita a somma positiva. Esker non pretenderebbe mai di avere un impatto pari a quello di una vera impresa ambientale, ma è innegabile che la piattaforma cloud di Esker promuova la sostenibilità.
Riducendo la carta e l’uso di apparecchiature nelle attività quotidiane, gli utenti Esker hanno la possibilità di avere un ruolo attivo per salvare gli alberi e ridurre gli sprechi.

Per saperne di più
Pensi che la crescita a somma positiva possa essere utile alla tua azienda? Scopri qui altre prospettive sull’argomento e le storie di successo dei clienti.  


Dan Rogney
In qualità di Senior Copywriter di Esker, Dan svolge un ruolo centrale nella creazione di contenuti di marketing stimolanti, progettati per educare e coinvolgere il pubblico sui vantaggi dell’automazione dei processi documentali. Quando non scrive, è probabile che lo troviate intento a leggere un buon libro, a giocare spudoratamente con i giocattoli di sua figlia o a cercare su Google i modi migliori per rimuovere i peli di gatto dai vestiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.