Esker is On Air

Un viaggio in ascolto attraverso la digital transformation

Avete mai calcolato il tempo che dedicate all’approvvigionamento, con la lettura o l’ascolto, di informazioni?
La nostra giornata è fatta di quotidiani cartacei, riviste on-line, social media, radio, TV: i mezzi di comunicazione di massa entrano nelle nostre vite adattandosi alle nuove esigenze di un’utenza sempre più in movimento e veloce.
Di recente ho incontrato in un articolo la parola Infotainment, un neologismo di origine anglosassone nato dalla fusione di information ed entertainment che indica una nuova modalità di approccio all’informazione sotto forma di intrattenimento.
Il concetto alla base della filosofia dell’infotainment è quello di semplificare le informazioni rendendole accessibili ad un pubblico ampio e facili da memorizzare, da ricordare.
In questo contesto moderno si inserisce il Podcast, uno strumento di comunicazione nato negli anni 2000 in America e diffusosi solo più tardi in Italia, basato sulla divulgazione di informazioni tramite file audio fruibili on-demand quando, come e dove è più comodo agli utenti.
Il fenomeno Podcast è un trend in crescita che negli ultimi mesi ha registrato un aumento significativo degli ascolti, tanto da renderlo uno strumento utile ad aziende, enti, associazioni, scuole per regalare cultura con la parola.
Il Podcast è un format per raccontare storie inedite avvicinandosi al pubblico nei momenti in cui si è disponibili all’ascolto: in auto, quando si pratica sport, durante le faccende domestiche. Il Podcast ci raggiunge facilmente.
Abbiamo pensato che la formula dell’infotainment con la realizzazione di Podcast dedicati potesse essere valida anche per Esker: il nostro obiettivo è quello di generare nuovi contenuti alla portata di tutti, usando un mezzo attuale, moderno e semplice.
Ci siamo lanciati nell’esperienza Podcast per andare incontro alle esigenze dei nostri clienti ed è nato Esker On Air: order managment, cash collection, procure to pay ora non saranno più solo contenuti da leggere ma diventeranno storie da ascoltare.

Esker On Air

Sono diversi i mezzi di comunicazione che Esker Italia utilizza per rimanere in contatto con i clienti e per diffondere la propria storia: abbiamo un sito articolato (https://www.esker.it/) tramite il quale è possibile reperire le informazioni su prodotti e servizi; gestiamo questo Blog come un vero diario per pubblicare ciò che accade in Esker e le storie di successo che ci contraddistinguono; tramite l’ufficio stampa realizziamo i comunicati dedicati ai dati finanziari e alle nostre soluzioni.
Siamo presenti sui social con una pagina LinkedIn (LinkedIn Esker) e una Facebook (Facebook Esker) utili per creare una rete di relazioni stabili con clienti e appassionati del settore.
In questo 2020 abbiamo anche registrato i primi Webinar, strumenti adatti a realizzare meeting a distanza quando non era possibile vedersi di persona.
Siamo sempre attenti alle dinamiche del mondo del web e cerchiamo di coglierne ogni aspetto per essere presenti e vicini a clienti e fornitori con diverse modalità di approccio.
Il Podcast si inserisce quindi in un contesto già maturo dove la comunicazione digitale è parte delle nostre giornate.
L’idea di trasmettere cultura tramite file audio disponibili on-demnad è piaciuta subito a tutto il team, che ha supportato l’idea di realizzare puntate per il Podcast dedicate ai servizi, alle soluzioni, alla cultura aziendale che ci contraddistingue, alla nostra storia.
L’obiettivo di Esker On Air è quello di riempire i momenti fermi dei nostri clienti, dando loro la possibilità di ascoltarci mentre si recando a lavoro in auto o con i mezzi pubblici, nella pausa caffè, durante l’ora dedicata al fitness.
Con il Podcast possiamo essere presenti anche in “smartworking”, quando si svolgono le faccende domestiche o mentre si è seduti sul tappeto a giocare con i Lego insieme ai bambini.
Il nostro Podcast nasce per trattare argomenti poco impegnativi, di utilità per i quali non dovete prendere appunti ma solo dedicarvi all’ascolto.
Entrate in sintonia con noi: vi racconteremo il mondo della digital transformation.

Il primo episodio: La Digital Transformation nei Processi Aziendali, Quattro Chiacchere con l’Esperto

Ve lo dico subito: se non avete tempo di continuare ora la lettura, rimandatela ad un altro momento e cliccate qui per ascoltare direttamente la prima puntata del Podcast:

Podcast – 1° episodio

Nel caso in cui aveste ancora un paio di minuti, vi do un’anticipazione dei contenuti trattati nella prima registrazione di Esker On Air.
Per il primo episodio ho scelto di intervistare Giovanni Gavioli, Managing Director di Esker Italia, ed esplorare insieme a lui il tema della trasformazione digitale e della sua importanza per le aziende di oggi.
Esker è specializzata nell’automatizzazione dei processi documentali con l’obiettivo di eliminare la carta dalle scrivanie dei diversi reparti, migliorando il ciclo attivo e quello passivo, ottimizzando i tempi di gestione dei processi e valorizzando i collaboratori affidando loro mansioni di responsabilità.
Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su due innovazioni, RPA e AI, che in modo differente ma integrato consentono di ottenere ottimi risultati nella programmazione delle attività ripetitive e nell’ottimizzazione dei cicli end-to-end.
In questa puntata Giovanni illustra i vantaggi dell’automazione e il valore dei servizi forniti da Esker a coloro che hanno la necessità di affidarsi al digitale per semplificare il lavoro e raggiungere gli obiettivi previsti anche in un momento storico difficile: “[…] la possibilità di automazione implementata in ambito cloud rende fruibile la piattaforma anche da remoto, permettendo in modo naturale l’operatività in smart-working” spiega Giovanni.
La piattaforma Cloud di Esker, oltre ad essere affidabile e sicura, consente di lavorare da remoto in qualsiasi situazione, sia da desktop che da mobile, visualizzando i dati e approvando acquisti e fatture con pochi e semplici clic.

Abbiamo destato la vostra curiosità? Ascoltateci, condividete e commentate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *