5 modi in cui il Cloud può migliorare il tuo Business

immagine blog 2Il Cloud computing è una tecnologia sempre più in voga negli ultimi anni. In parole povere, si riferisce alla capacità di archiviare informazioni e di accedervi tramite Internet invece che tramite un disco rigido. Può sembrare un concetto molto semplice, ma questa tecnologia sta rivoluzionando la struttura delle aziende stesse. Sono soprattutto le piccole e medie imprese che si affidano al cloud  per liberarsi dell’onere di acquistare e mettere in funzione un’infrastruttura informatica e di gestirne le complessità. Le aziende che sfruttano i vantaggi del cloud diventano più competitive perché si concentrano su ciò che sanno fare meglio. In che modo, dunque, il cloud computing influenza e migliora la tua azienda?

Risparmio economico

Ogni azienda mira a ottenere profitti e il cloud computing può essere di grande aiuto in questo. Esternalizzando molte funzioni informatiche, si riducono i costi di manodopera e operativi.  Affidandosi a un centro dati esterno e condividendo le risorse, non sarà più necessario occuparsi della manutenzione di attrezzature informatiche costose che perdono di valore e consumano moltissima energia per il riscaldamento e il raffreddamento. Un altro vantaggio del cloud è che ogni azienda paga solo le risorse che utilizza, un po’ come nel caso delle utenze domestiche.

Competitività garantita

Secondo un’indagine di Harvard Business Review, il 57% delle 1500 aziende monitorate pensa che il cloud porterà vantaggi in termini di competitività a chi vi aderirà subito. Come mai? Sono convinte che il cloud le metterà in grado di velocizzare e semplificare le proprie operazioni e, di conseguenza, sbaragliare la concorrenza. Con il cloud computing, le aziende possono soddisfare le esigenze dei clienti prima della concorrenza e, potenzialmente, avere dei margini di profitto più elevati.

Sicurezza

Un’infrastruttura informatica interna non è sinonimo di maggiore sicurezza dei dati. In realtà, tenere le informazioni all’esterno offre molti vantaggi in termini di sicurezza. In caso di disastri quali incendi o inondazioni, avere una copia dei dati esterna aiuta un’azienda a rimettersi in piedi più rapidamente. I provider di servizi in cloud archivieranno una versione clonata dei vostri dati.  Altra minaccia molto concreta quando si gestisce un reparto informatico sono gli attacchi degli hacker. I provider di cloud computing utilizzano le ultimissime tecnologie e meccanismi di sicurezza per assicurare la sicurezza dei dati. Consapevoli che i loro centri dati sono bersagli molto ambiti, i provider fanno della sicurezza la loro priorità assoluta e adotteranno qualsiasi misura per salvaguardare le informazioni delle aziende.

Flessibilità

I dipendenti possono accedere ai dati da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.  Per accedere ai dati, si possono usare tanti dispositivi quali telefoni, tablet o computer. Finché i dipendenti potranno accedere a Internet, le attività possono andare avanti ovunque ce ne sarà bisogno. Non bisogna mai fare compromessi sulla produttività. Il cloud consente anche alle aziende di crescere in base alle necessità. Se la domanda di un prodotto aumenta, questa tecnologia consente alle aziende di crescere rapidamente. Nei periodi in cui invece la domanda è più scarsa, le aziende possono ridimensionarsi facilmente. In questo modo, possono adattarsi rapidamente e in maniera efficiente a qualsiasi situazione.

Gestione effettiva di grandi dati

Le aziende raccolgono una grande quantità di dati e li analizzano per individuare i trend in grado di fornire indicazioni sul loro andamento. L’analisi dei grandi dati era solitamente un’operazione molto difficile e richiedeva molto tempo a causa dei metodi di archiviazione utilizzati. Ora, con l’avvento del cloud, esistono strumenti efficaci per cercare e ordinare i dati in maniera semplice e rapida. Chiunque nell’azienda può utilizzare questi semplici strumenti di esportazione senza l’aiuto di un tecnico. L’analisi avanzata del cloud consente alle aziende di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato e di adattarvisi.

Noi di Esker siamo all’avanguardia nelle tecnologie cloud. Le nostre soluzioni di automazione dell’elaborazione dei documenti possono modificare l’attività delle aziende.  Visita il nostro sito per avere maggiori informazioni su come il cloud potrà migliorare la vostra azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *